Berlino ha il miglior aeroporto d’Europa?

Viaggiare in aereo può spesso essere la parte più scoraggiante di una vacanza. La preoccupazione di un volo in ritardo, l’attesa interminabile ai controlli di sicurezza e il costo eccessivo di cibo e bevande contribuiscono a creare un senso di ansia. In effetti, quasi uno su dieci di noi preferirebbe evitare del tutto di viaggiare in aereo proprio per evitare lo “stress da aeroporto”.

Fortunatamente, non tutti gli aeroporti sono uguali. Il sito www.eurochange.co.uk ha analizzato i 40 aeroporti più trafficati del continente per scoprire quali offrono la migliore esperienza pre-volo e quali, invece, non vi dispiacerebbero se subiste un ritardo. Sono stati valutati diversi aspetti: dal numero di ristoranti e negozi presenti, al numero di attrazioni uniche, ai tempi medi di attesa per i controlli di sicurezza e al costo di una birra e di un biglietto per la lounge.

Il risultato di questa ricerca è comunque esilarante, pensando alla classifica finale! L’aeroporto di Berlino occupa infatti il primo posto, con un punteggio impressionante di 79,5/100 per le sue strutture aeroportuali.

Photo by Pixabay from Pexels: https://www.pexels.com/photo/white-and-blue-lufthansa-airplane-358220/

Gli aeroporti sono stati valutati in otto diverse categorie: per ogni categoria poteva essere assegnato un punteggio massimo di 12,5 punti. Un aspetto fondamentale che rende il BER così attraente è la puntualità: l’ 80% dei voli in partenza da Berlino parte in orario, un fattore che sicuramente ha avuto un impatto importante nella classifica finale. Inoltre, stando agli esperti del sito inglese il tempo medio di attesa ai controlli di sicurezza è di soli 7 minuti. Ora, non so voi quante volte siate partiti dal BER, ma nei miei numerosi viaggi non ho mai passato i controlli in meno di sette minuti. Ovviamente la mia esperienza personale non fa statistica, ma leggendo le migliaia di lamentele sui vari gruppi Facebook di Berlino, mi viene da pensare che il dato non sia proprio così veritiero!

L’aeroporto di Berlino brilla anche per le numerose opzioni dedicate ai bambini. Tra queste, spiccano un’intera area giochi e uno speciale angolo TV per bambini. Sinceramente, non ho mai visto né l’area giochi nè l’area tv, ma del resto non viaggio con bimbi al seguito. Anche l’opera d’arte “Magic Carpet” nell’area di ingresso dell’aeroporto di Berlino, progettata dall’artista californiano Pae White nel 2012, è stata particolarmente apprezzata ai fini del punteggio finale.

Ora non voglio certo sostituirmi agli espertoni inglesi, ma i punteggi assegnati fanno abbastanza sorridere, specialmente confrontando due aeroporti che conosco molto bene come appunto il BER e l’aeroporto di Fiumicino. In base ai punteggi dati dal sito, si evince che Fiumicino e l’aeroporto di Berlino abbiano un’offerta gastronomica di pari livello. Peccato che la sola area Eataly dello scalo romano valga quanto tutti gli aeroporti tedeschi messi insieme. E non consideriamo nemmeno il locale del birrificio Doppio Malto, il wine bar della Berlucchi, la pizzeria Farinella, e potrei scrivere ore ed ore. Presso l’aeroporto di Berlino, tolta la Ständige Vertretung, troviamo solo catene di fast food dozzinali e baretti con prodotti di scarsa qualità.

iumicino ha ricevuto zero punti per le attrazioni, ma forse gli inglesi si erano fermati a lungo da Berlucchi e Doppio Malto e in preda ai fumi dell’alcool non han visto le statue romane in mostra presso lo scalo romano, così come non han notato i molti pianoforti a disposizione dei viaggiatori.

Del resto si sa, le classifiche lasciano il tempo che trovano. Fa comunque sorridere che un aeroporto scarso di servizi come l’aeroporto di Berlino sia stato incoronato come migliore aeroporto europeo. Voi cosa ne pensate?

Se l’articolo ti è piaciuto metti “mi piace” alla nostra Pagina Facebook e condividilo con i tuoi amici! Trovi Berlino Caput Mundi anche su Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.