Bollywood Tadka: cucina tradizionale indiana

Se seguite questo sito da tempo, avrete sicuramente notato che difficilmente dedico un articolo singolo a un ristorante. Questo perché non mi sento in grado di giudicare il lavoro di chi è dietro ai fornelli, ma soprattutto non voglio risultare uno dei tanti food blogger che infestano il panorama berlinese.

In realtà – ma questo non potete saperlo – difficilmente consiglio i posti che trovo particolarmente interessanti per non snaturarli. Capiamoci meglio: non è che non voglia parlarvi di quelli che reputo veramente i migliori ristoranti di Berlino. Il fatto è che ci sono alcune attività con talmente pochi posti a sedere e già un seguito importante che, se dovessero guadagnare ulteriore fama anche al di fuori dei confini berlinesi, diventerebbe difficile per me andarci a cena la sera.

In questo caso, farò un’eccezione. Il ristorante di cui vado a parlarvi oggi, il Bollywood Tadka, è un ristorante indiano unico qui a Berlino. Perché unico? Unico in quanto presenta dei piatti che solitamente non trovate presso gli altri ristoranti indiani in città. E c’è ovviamente un’ampia scelta di piatti vegani e vegetariani! Qualche esempio? Pani Puri, Pav Bahji, Dal Tadka, Chicken Patiyala, Dosa. Adesso, alzi la mano chi ha mai sentito parlare di queste pietanze prima d’ora. Si tratta di ricette regionali che di solito non trovano posto nei menù dei vari ristoranti indiani dozzinali in giro per la Germania. Per scoprire di cosa si tratta, vi rimando al link che lascio in fondo all’articolo.

Quello che rende particolare – o, permettetemi il termine, speciale – il Bollywood Tadka è la clientela. Sono stato ospite di questo ristorante un paio di volte e devo ammettere che, a parte il mio tavolo e forse un altro, tutti gli altri erano occupati da indiani. Se questo non è un segno dell’autenticità della proposta culinaria del Bollywood Tadka, non so cosa lo sia.

Quello che più ho apprezzato in questo ristorante è la qualità delle spezie. Qui, infatti, i piatti sono preparati usando spezie fresche e non preparati commerciali già pronti. Ci si accorge di questa cura nei dettagli sia nel momento in cui si assaporano i piatti preparati dallo chef, sia il giorno dopo (chi vuol capire, ha capito…). Il servizio è gentile e professionale, e il locale è decorato con locandine di vari film di Bollywood alle pareti. Oltre alla proposta culinaria, il Bollywood Tadka si pone anche come cocktail bar; su questo, però, non sono in grado di rilasciare giudizi, in quanto ho soltanto assaggiato i loro piatti indiani tipici e li ho accompagnati con del vino.

Tirando le somme, dunque, se vi trovate in zona Charlottenburg e avete voglia di assaggiare qualcosa di diverso ma estremamente interessante, appuntatevi questo posto tra i preferiti di Google Maps e dedicategli una visita. Mi farete poi sapere che cosa ne pensate!

Bollywood Tadka
Richard-Wagner-Straße 13, 10585
https://bollywoodtadka.de

Se l’articolo ti è piaciuto metti “mi piace” alla nostra Pagina Facebook e condividilo con i tuoi amici! Trovi Berlino Caput Mundi anche su Instagram. Unisci al nostro Canale Telegram per non perdere nessun aggiornamento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.