Come salire sulla cupola del Reichstag: tutte le info
La cupola del Reichstag è sicuramente uno dei luoghi simbolo della città, nonché uno dei più visitati dai turisti in città. Non mancano infatti – ogni giorno, con il sole o con la neve – lunghe file di persone pronte a salire su uno dei punti panoramici più belli della città. Salire sulla cupola del Reichstag di Berlino è gratis, ma bisogna prenotarsi prima. Un paio di giorni di anticipo sono richiesti per essere sicuri di poter accedere sul tetto del Parlamento della Repubblica Federale Tedesca. Come salire sulla cupola del Reichstag? Potete farlo online a questo indirizzo!
Se desiderate visitare la cupola ma non avete prenotato in anticipo, potete registrarvi presso il centro servizi vicino al Palazzo del Reichstag, accanto al Berlin Pavilion, sul lato sud di Scheidemannstraße. Se ci sono ancora posti liberi, vi verrà rilasciata una conferma di prenotazione che vi darà diritto a visitare la cupola; questa deve essere rilasciata almeno due ore prima dell’orario di visita.
Importante: per prenotare la visita alla cupola, è necessario fornire le seguenti informazioni al centro servizi: cognome, nome e data di nascita. Al momento della registrazione di persona presso il centro servizi, è necessario esibire anche un documento d’identità ufficiale con foto (ad es. passaporto, carta d’identità, patente di guida, ecc.) Si prega di portare con sé l’originale, poiché le copie dei documenti di identificazione non sono accettate.
Berlino vista dalla cupola del Reichstag
Quello che ci interessa però, è anticiparvi quello che vedrete una volta in cima alla terrazza panoramica. La vista su Berlino è impressionante e sebbene alcuni punti d’interesse siano facilmente riconoscibili anche al visitatore meno informato, alcuni dei palazzi che si possono ammirare da questo punto panoramico sono sconosciuti anche per chi a Berlino ci vive da anni.
Iniziando il tour da est, non potete non notare l’Ospedale della Charité, un palazzo altissimo che copre la vista sul quartiere di Wedding. La Charitè fu fondata nel ‘700 come lazzaretto per gli appestati, oggi è una clinica universitaria.
Abbassando lo sguardo sotto di voi verso la Spree, vedrete la moderna Marie-Elisabeth-Lüders-Haus, l’edificio che oggi ospita la biblioteca e i servizi scientifici del Bundestag. Rimandendo sul lato nord del fiume, dopo aver superato con lo sguardo la stazione di Friedrichsstrasse, vedrete la cupola della Nuova Sinagoga, ricostruita negli anni ’90.
La Torre della Televisione, il Berliner Dom ed il Rotes Rathaus li conoscete tutti, ma cosa dire di quel palazzo quadrato che si erge su Mitte e di cui nessuno sa nulla? Si tratta dell’Intenationales Handelszentrum (in italiano centro internazionale del commercio) risalente ai tempi della DDR. Costruito tra il 1976 ed il 1978, ospita all’interno di uffici costruiti su 25 piani la bellezza di 135 aziende provenienti da 15 paesi!
Volgendo lo sguardo verso i plattenbau di Friedrichshain, incrocerete le cupole del Deutscher Dom e del Franzosicher Dom, le chiese gemelle della Gendarmenmarkt. Poco più a destra i grattacieli sulla Leipzigerstrasse, la famosa Potsdamerplatz con il Sony Center e – in primo piano, appena sotto la terrazza, la Porta di Brandeburgo, l’Hotel Adlon e l’Ambasciata americana.