Cosa fare a Berlino quando piove
Berlino offre infinite attività interessanti anche quando il cielo è coperto e piove. Se vi state chiedendo cosa fare a Berlino quando piove, questo articolo vi guiderà attraverso una serie di opzioni imperdibili per godervi la città senza lasciarvi scoraggiare dal maltempo. Quando pioviggina ed il cielo è velato di grigio Berlino assume un’aria malinconica che adoro. Se non siete però del mio stesso avviso e la pioggia vi dà fastidio, vengo in vostro aiuto con un paio di consigli utili su cosa fare a Berlino quando piove. Dalle visite culturali ai musei gratuiti, dalle accoglienti caffetterie ai centri benessere, Berlino con la pioggia ha molto da offrire. Scoprite come trasformare una giornata piovosa in un’opportunità per esplorare la capitale tedesca sotto un punto di vista alternativo, seguendo i nostri consigli su cosa fare quando piove a Berlino.
Cosa fare a Berlino quando piove
Visitare Berlino con i mezzi pubblici
Se siete comunque i tipi da viaggio culturale alla scoperta dei monumenti, non potete rinunciare ad un tour della città con il bus 100. Un biglietto giornaliero dei mezzi e potete gustarvi in un sol botto Alexanderplatz, il Duomo, la Porta di Brandeburgo, il Reichstag, la Colonna della Vittoria e la Stazione Zoo. Ve ne ho parlato abbondantemente qui. Un’alternativa “berlinese” potrebbe essere il giro in senso orario o antiorario della città sulla Ringbahn. La Zona A è infatti completamente circoscritta all’interno dell’anello ferroviario. Salite in una stazione X, sedetevi comodamente e gustavi il passare dei quartieri di Berlino. Divertitevi a scoprire le differenze tra est ed ovest, tra nord e sud. Il mio consiglio è di usare il treno dell’anello interno, quello che fa il giro orario. Attenzione: il giro con il Ring lo consiglio solo a chi si ferma in città tanti giorni o a chi è ià stato qui molte volte. Se è la vostra prima volta a Berlino, seguite uno dei tanti altri consigli qui sotto!
Cafè
Sedersi in un bar per ore è una delle attività preferite dei tedeschi. Una bella tazza di caffè ed una fetta di torta, un buon amico e via. Il pomeriggio passa così. Tre indirizzi che mi sento di consigliarvi particolarmente sono la Konditorei Buchwald, il Sowohlalsauch e – per un ambiente più moderno e scandinavo – il Kaschk. Se invece preferite il tè al caffè, andate alla Tearoom del Tagikistan.
Musei gratis
Cosa c’è di più bello che un museo gratis per evitare la pioggia? A Berlino soluzioni in tal senso non mancano. Un offerta culturale lowcost ma non per questo meno interessante. Il mio consiglio spassionato è sempre una visita alla Villa Oppenheim, palazzo borghese che ospita al suo interno il Museo Charlottenburg-Wilmersdorf, oltre che un carinissimo Cafe (per collegarci al punto precedente). Se vi piace la storia recente vi consiglio un salto all’Alliierten-Museum di Dahlem o all’Alltag in der DDR, mostra permanente all’interno della Kulturbrauerei di Prenzlauerberg. Altrimenti, se siete in città la prima domenica del mese ed è un giorno di pioggia, sappiate che potete visitare dozzine di musei in modo completamente gratuito!
Pub Crawling in italiano a Berlino
Vi piace la birra? Volete scoprire i migliori pub della città, i birrifici più interessanti e bere le birre più buone in città? Allora mandateci un messaggio per avere maggiori informazioni sui pub crawl in italiano a Berlino! Cliccate qui per contattarci!
Sauna
Se non vi fate problemi a girare nudi per il centro benessere, questa è una soluzione ottima per rilassarsi a Berlino. Ci sono saune e centri benesseri ad ogni angolo della città. Il più amato e consigliato dagli esperti è però la Vabali Spa di Mitte, 20.000 m² di benessere a pochi passi da Hauptbnahnhof e Moabit.
Shopping
Berlino pullula di centri commerciali. E ancora si continua a costruire. C’è da dire ad onor del vero che i centri commerciali in città sono un po’ tutti uguali. Se volete qualche consiglio, allora non posso non consigliarvi un giro a Steglitz. Sulla Schlossstrasse trovate almeno 4 centri commerciali. Di sicuro non vi annoiate. Se preferite restare in centro, il Mall of Berlin vi offre tutto quello di cui avete bisogno in un giorno di pioggia
Aquarium
Tutti conoscono lo Zoo di Berlino, non tutti però sanno che accanto si trova l’Aquarium. Non meno interessante di quello di Genova o quello di Valencia, l’Aquarium di Berlino è una soluzione ottima per i giorni di pioggia, soprattutto se viaggiate con bambini al seguito.
Galleria d’arte
Si dice sempre che Berlino è la città dell’arte, la città che pullula di artisti. Se siete amanti del genere sicuramente in città non avrete di che annoiarvi. Potete rivolgervi a qualche istituzione importante come la Boros, oppure andare alla ricerca di qualche galleria alternativa nei pressi di Kreuzberg, Charlottenburg e Wedding. Qualche nome? Eigen+Art, Noack Bildgiesserei e Galerie Crone.
Planetarium
Cosa c’è di più bello che sedersi comodamente e godersi il cielo stellato insieme ad una persona cara? Presso lo Zeiss Großplanetarium di Prenzaluerberg troverete un’ottima soluzione per ripararvi dalla pioggia berlinese. Nel loro calendario di eventi anche serate musicali a tema (Pink Floyd, Beatles, etc…) con proiezioni artistiche.
Se l’articolo ti è piaciuto metti “mi piace” alla nostra Pagina Facebook e condividilo con i tuoi amici! Trovi Berlino Caput Mundi anche su Instagram.