Etichette ad edizione limitata della Kindl
Da un paio di giorni nel frigo del mio Späti di fiducia avevo notato delle etichette mai viste prima, quindi mi sono deciso a prendere quella birra nuova con l’etichetta celeste. Una volta presa in mano ho realizzato che non si tratta di una nuova birra sul mercato, ma della Berliner Kindl, solo che stavolta al posto del solito logo in etichetta era riportato un disegno rappresentante il Municipio di Schöneberg. Altre bottiglie presentavano motivi simili con altri monumenti famosi di Berlino.
Mi sono documentato e a quanto pare a settembre la Berliner Kindl ha lanciato queste birre ad edizione limitata in onore dei dodici distretti di Berlino. Dodici etichette rappresentanti i monumenti caratterizzanti del quartiere. La birra rimane la stessa, ma sono sicuro che queste belle stampe aumenteranno sicuramente le vendite. Cosa è rappresentato nello specifico su queste etichette ad edizione limitata? Andiamolo a scoprire insieme.
Charlottenburg
Il Castello di Charlottenburg
Il Castello della Regina Sophie Charlotte è uno dei simboli induscussi di Berlino. Costruito nel 1699 sul modello di Versailles, il Castello di Charlottenburg è il più grande della città. E non poteva che rappresentare il quartiere sulle etichette della Kindl
Friedrichshain
Frankfurter Tor
Anche per Friedrichshain la scelta è quasi obbligata. L’imponente profilo di Frankfurter Tor domina il paesaggio del quartiere e ci ricorda ancora oggi il passato socialista di Berlino Est
LEGGI ANCHE: KARL-MARX ALLEE; IL VOLTO BELLO DEL SOCIALISMO
Kreuzberg
Le cascate del Viktoriapark
Sebbene Friedrichshain e Kreuzberg rappresentino un unico distretto, la Berliner Kindl ha deciso di separare i due quartieri dedicando ad ognuno un’etichetta. Kreuzberg è rappresentato dal monumento prussiano per le guerre di liberazione, e dalle famose cascate del Viktoriapark che proprio qui nascono. Uno degli angoli più belli della città. Non poteva mancare in queste etichette ad edizione limitata
LEGGI ANCHE: 10 COSE DA FARE A KREZUBERG
Marzahn
Gärten der Welt
Il Gärten der Welt è forse l’unica attrazione del distretto di Marzahn in grado di attrarre turisti da ogni angolo del mondo. Per questo è stato scelto come rappresentante del distretto.
LEGGI ANCHE:
– BERLINO SEGRETA: GÄRTEN DER WELT
– GUIDA FOTOGRAFICA DI MARZAHN
Mitte
Alexanderplatz
Sono molti i luoghi di interesse di Mitte, ma la scelta non poteva che cadere sulla Torre della Televisione, il simbolo che rappresenta Berlino nel mondo. In primo piano, il profilo tipico della stazione di Alexanderplatz.
LEGGI ANCHE: LA TORRE DELLA TV, UN SIMBOLO INTRAMONTABILE
Neukölln
Birrificio Kindl
Un omaggio alla propria Storia è invece l’etichetta dedicata a Neukölln. Qui viene mostrato il vecchio birrificio della Kindl. Oggi centro artistico e sede del birrificio artigianale Rollberg.
LEGGI ANCHE: IL BIRRIFICIO ROLLBERG
Pankow
Burgerpark
Il Burgerpark di Pankow è uno dei parchi più belli di Berlino. Non poteva dunque che essere scelto come degno rappresentante del distretto. Il portale d’ingresso campeggia sulle etichette ad edizione limitata della Berliner Kindl, facendo la sua porca figura
Prenzlauer Berg
Wasserturm
Non è un distretto (fa pare di Pankow), ma così come Kreuzberg è uno dei quartieri più amati in città. Dunque una etichetta personalizzata se l’è meritata anche lui. E come immagine di Prenzlauer Berg è stata scelta la Wasserturm
LEGGI ANCHE: LA WASSERTURM DI PRENZLAUER BERG
Schöneberg
Rathaus
“Ich bin ein Berliner”. Le parole pronunciate da Kennedy dal balcone del Rathaus di Schöneberg ancora riecheggiano in città. Per questo a rappresentare il distretto è stato scelto proprio il famoso Municipio.
LEGGI ANCHE: RATHAUS SCHÖNEBERG, DOVE SI È FATTA LA STORIA
Spandau
Zitadelle
L’edificio più antico di Berlino si trova qui. La Juliusturm. Ed ecco che quindi la torre e la Zitadelle si sono meritate un posto di primo piano sulle etichette ad edizione limitata della Berliner Kindl!
LEGGI ANCHE: LA ZITADELLE DI SPANDAU
Treptow
Insel der Jugend
Come simbolo di Treptow-Köpenick è stata scelta la Insel der Jugend ed il caratteristico ponte che la collega alla terraferma. Parliamo di uno degli angoli più romantici di Berlino. Uno spettacolo che merita di essere visitato.
Wedding
Nettelbeckplatz
A rappresentare Wedding, la bellissima fontana “Tanz auf dem Vulkan” di Nettelbeckplatz, una delle mie piazze preferite di Berlino. Condivido la scelta della Kindl e farò il possibile per trovare la bottiglia con l’etichetta dedicata a Wedding, pr aggiungerla alla mia collezione.
LEGGI ANCHE: LA NETTELBECKPLATZ
I distretti di Berlino sono effettivamente dodici, come le etichette ad edizione limitata presentate dalla Kindl. Per far spazio a Kreuzberg e Prenzlauerberg è stato però necessario rinunciare a due distretti. La scelta è caduta su Reinickendorf e Lichtenberg. Speriamo nessuno degli abitanti dei due distretti si offenda…
Se l’articolo ti è piaciuto metti “mi piace” alla nostra Pagina Facebook e condividilo con i tuoi amici! Trovi Berlino Caput Mundi anche su Instagram.