Il Paradiso di Thoelke alla Stiftung Kunstforum Berliner Volksbank

La mostra “Paradies” di Christian Thoelke apre alla Stiftung Kunstforum Berliner Volksbank

La Stiftung Kunstforum Berliner Volksbank apre la sua nuova mostra, intitolata Paradies, che presenta opere del contemporaneo artista Christian Thoelke. L’esposizione, che si tiene in concomitanza con la Berlin Art Week (10-14 settembre 2025), sarà aperta al pubblico dal 10 settembre al 7 dicembre 2025.

La mostra, curata dallo stesso Thoelke, mette in discussione l’influenza delle utopie passate sul presente, esponendo le sue opere più recenti a confronto con circa 60 vedute di Berlino divisa provenienti dalla collezione d’arte della Berliner Volksbank. Le opere di Thoelke raffigurano architetture abbandonate della DDR, mentre le vedute storiche sono di artisti della DDR, come Manfred Butzmann e Ursula Strozynski, e di contemporanei della Germania Ovest, come Rainer Fetting e K.H. Hödicke.

Nato a Berlino Est nel 1973, Christian Thoelke ha vissuto in prima persona la DDR e il suo crollo. Le sue opere riflettono le contraddizioni e le delusioni dell’epoca, documentando la lenta trasformazione della società attraverso immagini di facciate fatiscenti e luoghi trascurati, dove un’utopia sociale è andata in pezzi. Sebbene sembrino documentaristiche, le sue immagini sono in realtà meticolosamente costruite e dipinte con pennellate precise e oggettive. La quasi totale assenza di figure umane nelle sue tele lascia spazio a un’interpretazione personale sul significato di un luogo abbandonato.

Le opere di Thoelke rappresentano una società che deve ridefinirsi, proprio come ha fatto la Germania dell’Est dopo il 1989. La mostra usa il retaggio artistico della DDR non come un capitolo concluso, ma come una lente per affrontare le questioni contemporanee. L’esposizione si interroga su come viviamo oggi il cambiamento e su quale sia la nostra visione per il futuro.

La mostra Paradies si concluderà il 7 dicembre 2025 e celebra il 40° anniversario della Stiftung Kunstforum Berliner Volksbank e della sua collezione d’arte.

Maggiori info: https://kunstforum.berlin

Se l’articolo ti è piaciuto metti “mi piace” alla nostra Pagina Facebook e condividilo con i tuoi amici! Trovi Berlino Caput Mundi anche su Instagram. Unisci al nostro Canale Telegram per non perdere nessun aggiornamento!

Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.