L’Arte digitale di Petrus Wandrey in mostra alla Zitadelle
Per questo devo ammettere che quando trovo qualcosa di interessante prodotto negli ultimi decenni, riesco ad apprezzarlo con più gusto. È questo il caso della mostra su Petrus Wandrey, artista tedesco morto recentemente, che si tiene alla Zitadelle fino al prossimo 28 Settembre. Sì, so che il preavviso è minimo, ma sono rimasto davvero molto colpito dalla mostra “Digital Art” e volevo condividere con voi questo evento. Il prezzo del biglietto tra l’altro è davvero irrisorio (4,50€) e le opere esposte meritano davvero tanto.
Sto parlando di un artista che prendendo ispirazione dal Surrealismo, dalla Pop-art e da Salvador Dalì, ha creato opere che mostrano (e in un certo senso criticano) gli effetti del capitalismo sulla nostra società. Marilyn Monroe, Topolino e la Coca-Cola vengono presi come simboli dei nostri tempi e riletti in chiave polemica. Stessa cosa dicasi della Monna Lisa, accostata al profumo dei dollari e del profitto ad ogni costo. Giocando con i pixel, con l’informatica e con l’arte digitale degli anni 70-80, Wandrey ha creato un universo computerizzato proiettandoci in un mondo distopico, fatto di androidi e di pubblicità invadenti.
LEGGI ANCHE: 25 COSE DA FARE A BERLINO NEL 2014
Se siete amanti del cyberpunk, di Philip K. Dick e della fantascienza sociologica americana della seconda metà del ´900, questa mostra è quello che fa al caso vostro. tra l’altro, se avete qualche decina di migliaia di euro da investire e gradite mettervi in salone una di queste opere, sappiate che è possibile lasciare i propri contatti al desk con un’offerta di acquisto.