I mercatini di Natale 2015 a Berlino
L’estate ci ha salutato da appena due settimane (meteorologicamente parlando) e a Berlino già fervono i preparativi per il Natale. Nei discount inizia fare capolino il glühwein di Norimberga in bottiglia, il marzapane comincia a popolare le tavole dei tedeschi e le decorazioni con pupazzo di neve, renne e babbinatale vari si fanno largo nelle strade e nelle vetrine delle vie dello shopping. Non mancano già le decorazioni per la casa da Depot, Nanu Nana e Xenos, perché quindi non iniziare ad organizzare il proprio piano ferie per visitare i mercatini di Natale 2015?
Come ogni anno gli appuntamenti sono fissi, per la gioia dei regulars e dei turisti in visita a Berlino. Già lo scorso anno vi avevo dato qualche dritta su dove andare, lasciatemi il piacere di ripetermi anche quest’anno, con le date aggiornate.
I mercatini di Natale 2015 a Berlino
Manca poco all’apertura ufficiale dei Weihnachtsmarkt berlinesi, bisogna quindi organizzarsi per tempo. Date un’occhiata al sito Ryanair per sfruttare i nuovi collegamenti con l’Italia, scegliete bene il vostro hotel ed armatevi di sciarpa, cappellino e tanto tanto spirito natalizio. Pronti? Il primo ad aprire i battenti sarà ancora una volta il Winterwelt di Potsdamerplatz il 31 ottobre 2015. Stand con artigianato locale, cibo di strada ed una pista da bob con neve artificiale per i più piccoli sono i punti forti del primo della lista. Per raggiungerlo basta prendere la S-Bahn o la Ubahn e vi troverete il mercatino proprio sopra la vostra testa! Dal 13 novembre e fino al 3 gennaio 2016 nella splendida cornice del Nikolaivirtel avrà luogo il “Feuerzangenbowle”, mercatino natalizio con tanto di cinema all’aperto che proietterà ininterrottamente tutti i giorni l’omonimo film. Un classico del natale tedesco. La scelta giusta per calarsi al 100% nell’atmosfera natalizia tedesca.
Il 23 novembre 2015 inizia ufficialmente la stagione dei mercatini di Natale 2015 a Berlino con l’apertura contemporanea degli indirizzi storici. Alexanderplatz, Rotes Rathaus, Kaiser-Wilhelm-Gedächtnis-Kirche e Schloss Charlottenburg sono i must per ogni turista in visita. Se invece volete qualche dritta da chi in città ci vive, segnatevi questi indirizzi:
– Gendarmenmarkt
Il mercatino di lusso dove poter comprare gioielli, decorazioni natalizie bavaresi in legno e dove godersi ogni giorno un concerto diverso. Interessante lo stand con birre artigianali tedesche, austriache e statunitensi!
– Lucia Weihnachtsmarkt in der Kulturbrauerei
Un pezzo di scandinavia si catapulta a Berlino dal 23 novembre al 22 dicembre. Glogg, salami di renna, dolci danesi e tutto quello che fa tanto Scandinavia. Uno dei mercatini più belli senza ombra di dubbio!
– Alt-Rixdorfer Weihnachtsmarkt
Attivo solo nel fine settimana del 4-6 dicembre 2015, il famoso mercatino di Richardplatz è uno dei più apprezzati dai berlinesi. Se volete calarvi in una cornice magica, questo è quello che fa per voi. La bellezza del villaggio boemo di Neukölln ha pochi eguali a Berlino.
– Spandauer Weihnachtsmarkt
Il mercatino di natale più grande di Berlino e – a mio modesto parere – il più bello della città. Sicuramente uno dei più belli di tutta la Germania. La magia della Altstadt di Spandau fa da cornice a questo enorme mercatino che si dipana per tutte le viuzze del entro di questo gioiellino medievale, per avere il suo picco di bellezza nella Marktplatz e nel cortile della Nikolaikirche. Concerti ogni sera, mercatino medievale con tanto di idromele caldo, zampognari e prezzi più bassi della media fanno del mercatino di Natale di Spandau un must per tutti.
Voi avete già organizzato il vostro viaggio per i mercatini di Natale 2015 a Berlino? Cosa state aspettando?
Per rimanere aggiornati su Berlino Caput Mundi, potete cliccare “mi piace” qui, ovvero sulla pagina Facebook ufficiale di Berlino Caput Mundi
Vuoi che le tue foto vengano utilizzate nei nostri articoli? Tagga le tue foto di Instagram con il tag #berlinocaputmundi e potrai essere protagonista sulle nostre pagine!
CIAO!PER CHI VIENE IL 30 DICEMBRE AVRA’ ANCORA LA POSSIBILITA’ DI VEDERNE ALCUNI??
L’ultimo a chiudere è quello della Gendarmenmarkt il 31 dicembre. La maggior parte chiudono tra il 23 ed il 27 dicembre
Ciao Claudia, un aggiornamento.
Mi ero dimenticato del mercatino presso la Gedächtniskirche. Chiude il 3 gennaio 😉
Ciao.mi hanno detto di provare il giro in battello ma io verrò a dicembre…riuscirò a farlo??!
Bella domanda! So che fino a metà dicembre qualche compagnia opera, ma sinceramente non so dirti con certezza se anche d’inverno si fanno i tour sulla Spree. Con le temperature basse il fiume ghiaccia e le navi non passano. Considera che già questi giorni la minima è sullo 0
per quanto riguarda il viale kurfustendamm da dove posso inizire a percorrerlo per riuscire a vederlo tutto?dicono che nel periodo natalizio è molto bello!
Sicuramente dalla Kaiser-Wilhelm in poi. Puoi partire da lì che c’è ancora il mercatino e fartela a piedi fino ad Adenauerplatz. Il Ku’damm è lunghissimo!