Museum Barberini: Impressionisti e Modernisti a confronto
So che ai lettori di Berlino Caput Mundi interessano ben poco i post sull’arte a Berlino. Una delle domande che mi viene fatta più spesso in privato su facebook verte però su musei e mostre interessanti da visitare. Quindi, anche se so che l’argomento non è tra i più apprezzati, continuerò a segnalarvi mostre interessanti da visitare. Stavolta però ci allontaniamo da Berlino ed andiamo a Potsdam, nel nuovo arrivato Museum Barberini. Inaugurato alla fine di gennaio in presenza di Frau Merkel, questo nuovo indirizzo della cultura nel Brandeburgo è facilmente raggiungibile dalla stazione centrale di Potsdam, e quindi da Berlino.
Il Museum Barberini altro non è che il luogo dove il milionario tedesco Hasso Plattner (co-fondatore di SAP) mostrerà parte della sua collezione privata, con l’aggiunta di prestiti prestigiosi da parte di altre istituzioni museali mondiali. L’inizio del Museum Barberini è col botto, come diremmo a Roma. Due mostre in contemporanea, una dedicata agli Impressionisti e una ai Modernisti. E così, con un biglietto che costa appena 14 euro, è possibile godere da un lato di opere di Claude Monet, Pierre-Auguste Renoir e Gustave Caillebotte, dall’altra di Andy Warhol, Edvard Munch e Wassily Kandinsky. Nomi altisonanti che donano gran lustro al nuovo museo dell’arte alle porte di Berlino.
Uno dei punti di forza della mostra dedicata ai modernisti (intitolata “Modern Art Classics”) è una delle cinque versioni di “Ragazze sul ponte” di Munch, nello specifico quella acquistata da un anonimo lo scorso novembre durante un asta da Sotheby a New York per 54.5m dollari. La presenza dell’opera al Museum Barberini lascia poco spazio alla fantasia su chi sia il magnate che si è aggiudicato l’opera durante l’asta… Altra opera degna di nota la “Mona Lisa Four Times” di Warhol.
Spostandoci invece nel settore degli impressionisti, non possiamo non apprezzare “Sous les peupliers” di Monet o i “Pescatori sulla Senna” di Caillebotte. Come se non bastasse, a completare la visita del Museum Barberini troverete opere di artisti risalenti alla DDR. Nello specifico grande attenzione viene data a Wolfgang Mattheuer, la cui scultura Der Jahrhundertschritt accoglie i visitatori del Museo all’esterno.
Museum Barberini
Alter Markt
Humboldtstraße 5–6
14467 Potsdam
http://museum-barberini.com/
Se l’articolo ti è piaciuto metti “mi piace” alla nostra Pagina Facebook e condividilo con i tuoi amici! Trovi Berlino Caput Mundi anche su Instagram.