Thaipark di Berlino: lo streetfood asiatico famoso nel mondo!

A distanza di un anno, dobbiamo aggiornare il nostro articolo sul Thaipark di Berlino. Proprio ieri sono uscite delle news importanti sul più grande mercato di street food thailandese in Germania e non potevamo non comunicarvele!

Il Thaipark di Berlino è nato negli anni ’90 ed ha origini umili. All’epoca, gli asiatici provenienti da diversi paesi si incontravano con le loro famiglie nel parco per mangiare insieme e scambiarsi notizie. A causa della crescente richiesta di piatti thailandesi in loco, è nata l’idea di aprire la cucina agli ospiti durante il fine settimana e di offrire cibo di strada. Grazie alla sua offerta culinaria unica e all’atmosfera esotica, il mercato di street food thailandese è diventato rapidamente popolare tra i berlinesi e anche tra i turisti, desiderosi di scoprire i sapori della cucina thailandese autentica.

Nel corso degli anni, l’evento è cresciuto in popolarità, trasformandosi in un mercato settimanale che ospitava fino a 100 bancarelle Tuttavia, l’aumento dell’affluenza di visitatori ha portato a problemi di disturbo della quiete e dell’ordine pubblico nel parco. Per affrontare queste questioni, è stata effettuata una riorganizzazione del Thaipark: la zona di vendita è stata ridotta a 60 bancarelle professionali e l’area è stata appositamente allestita per mantenere un luogo di incontro consolidato per la comunità asiatica di Wilmersdorf.

Per il 2024 si temeva non ci sarebbe stato nessun Thaipark così come abbiamo imparato a conoscerlo. Nelle scorse settimane si è organizzata una versione davvero ridotta (e super affollata) presso un biergarten nel parco Gleisdreieck, ma in tutta sincerità l’atmosfera non aveva nulla del Thaipark originale e la proposta culinaria l’ho trovata abbastanza dozzinale. Notizia fresca di ieri: il mercato ha finalmente trovato una nuova sede! Sarà trasferito dietro il Parkcafé della stazione della metropolitana di Fehrbelliner Platz. Il nuovo indirizzo sarà Württembergische Straße. Il trasferimento del Thaipark in Württembergische Strasse non offre forse la stessa atmosfera di prima, ma la sua posizione, proprio all’ingresso del parco, consente di rimanere vicini alla natura e alla vecchia posizione.

Secondo il portale ufficiale della città di Berlino, il Thaipark si terrà in questa sede per un periodo transitorio di due anni. Dal 2026 si sposterà in Barstraße, poco lontano dalla sede attuale, dalla parte opposta di Fehrbelliner Platz. Fino al 30 settembre di quest’anno, le specialità thailandesi saranno vendute ogni fine settimana dalle 12.00 alle 21.00. La piccola presenza a Gleisdreieck dovrebbe anche continuare ad esistere.

Oggi, il Thaipark di Berlino è diventato famoso ben oltre i confini del distretto. Persino il New York Times e la BBC Thailandia hanno dedicato spazio a questa destinazione culinaria unica.

Se vi state chiedendo cosa rende il Thaipark così speciale, la risposta è semplice: qui potrete assaggiare una vasta selezione di piatti nuovi, deliziosi e creativi che non troverete altrove. Il sapore è autentico come in Thailandia stessa, con il cibo preparato al momento per garantire la freschezza e la qualità dei piatti. Che siate appassionati di piatti classici come il riso con pollo in una deliziosa salsa al curry o alla ricerca di altre prelibatezze che non avete ancora provato, al Thaipark troverete sicuramente qualcosa di interessante. Se siete avventurosi, potrete addirittura osare con le zampe di pollo, gli insetti o il famoso Thai-chili!

Dal cibo sostanzioso ai piccoli snack, dagli insetti esotici ai dolci e alle specialità insolite, il Thaipark di Berlino ha tutto ciò che il cuore di un buongustaio desidera.

Se l’articolo ti è piaciuto metti “mi piace” alla nostra Pagina Facebook e condividilo con i tuoi amici! Trovi Berlino Caput Mundi anche su Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.