I berlinesi sono antipatici, ora è ufficiale!

I berlinesi sono antipatici. Non lo dico io! Proprio qualche giorno fa sono stati pubblicati i risultati di un sondaggio a livello nazionale nel quale i cittadini della capitale sono stati indicati come i più antipatici di tutta la Germania. Un pochino lo sospettavo già in realtà, ma avere la conferma nero su bianco in parte mi tranquillizza. Negli ultimi anni ho viaggiato in tre continenti, ed ovunque sono stato ho lodato la simpatia e la cortesia degli abitanti del luogo. Dagli Stati Uniti all’Uzbekistan, passando per Spagna, Grecia, Lettonia, Armenia, Georgia… ma anche nel Belpaese la situazione è rosea. Da Torino a Palermo, passando per Firenze, Bologna, Roma e Brianza… ho sempre trovato persone cortesi e sorridenti. Che forse la mia percezione sia stata fortemente influenzata dal vivere a Berlino?!?

Secondo uno studio della Freie Universität di Berlino – svolto tra poco più di 1600 partecipanti – i berlinesi sono particolarmente antipatici! In una classifica che tiene conto di tutti i Land tedeschi, la capitale si è piazzata all’ultimo posto assoluto, poco sotto Turingia, Sassonia ed Anhalt. I più simpatici in questa particolare classifica tutta tedesca sembrano essere gli abitanti di Amburgo! Il sondaggio su cui si basa l’analisi era stato condotto già nel settembre 2024. Come spiegato al TAZ dal professore dell’Istituto di Scienze Sociali dell’Università di Stoccarda, Achim Hildebrandt: “Berlino viene identificata con la sede del governo e con lo stereotipo dello ‘Stato fallito’, dove non funziona nemmeno l’aeroporto”. A ciò si aggiunge una generale avversione verso le metropoli e la percezione, da parte di una parte della popolazione, di Berlino come una sorta di luogo di perdizione.

Niente di nuovo in realtà. Già in primavera uno studio del sito InterNations aveva rivelato i lati oscuri del trasferirsi a Berlino. Nella creazione della classifica su quanto sia facile ambientarsi in una città, sono stati presi in considerazione i criteri “Cultura e accoglienza”, “Gentilezza” e “Fare amicizia”. Nella categoria “Gentilezza”, Berlino si è classificata al 53º posto, cioè all’ultimo posto.

Noi italiani a Berlino lottiamo quotidianamente contro questo muro di sguardi torvi, di sorrisi mancati, di frasi secche e poco accoglienti. Per questo non sempre è facile fare amicizia con le persone del posto e ci si ritrova tra italiani o a fare amicizia con persone di nazioni a noi affini – tipo Messico e Grecia. Fortunatamente Berlino è una metropoli con circa quattro milioni di abitanti e grazie al suo multiculturalismo riusciamo a sentirci un pochino più a casa anche noi, nonostante i berlinesi!

Se l’articolo ti è piaciuto metti “mi piace” alla nostra Pagina Facebook e condividilo con i tuoi amici! Trovi Berlino Caput Mundi anche su Instagram. Unisci al nostro Canale Telegram per non perdere nessun aggiornamento!

Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.