I migliori club di Berlino
Non è mai facile fare classifiche. E di certo non voglio farne. Consigli però ne do volentieri, soprattutto a chi viene a Berlino in vacanza. E se volete godervi la famosa vita notturna berlinese, siete nel posto giusto. Purtroppo negli ultimi anni alcuni dei migliori club berlinesi hanno chiuso. Penso al sempre mai troppo compianto Bar25, dove ho passato alcune delle serate più belle della mia gioventù (tra cui l’epico closing party del 2010), il Kater Holzig che ne ha seguito le orme, il piccolo Icon di Prenzlauerberg, lo Yaam, il Maria am Ostbahnhof, etc etc… potremmo continuare per ore.
Quali sono quindi al momento i migliori club di Berlino? Se siete su questa pagina è perchè siete alla ricerca di club di musica elettronica per poter testare la rinomata scena berlinese. Non troverete nella lista alcuni nomi strafamosi come Berghain, il Sysyphos o il Matrix. Questo non perché non li considero degni di entrare tra i migliori club di Berlino (anzi!), semplicemente perché non devo certo essere io a consigliarli.
Preferisco mettere in mostra altri locali, magari meno conosciuti a chi sta in Italia, che possono comunque rivelarsi molto utili in vista di un soggiorno berlinese.
Pronti a prendere appunti? Si inizia…
I migliori club di Berlino
Gretchen
Figlio dell’Icon (i gestori sono gli stessi), cerca di seguirne le orme con concerti e dj set mai convenzionali. La programmazione infatti, mai scontata, non è fatta solo per gli amanti della techno. Qui potete trovare anche serate downtempo e drum’n’bass.
SITO INTERNET: www.gretchen-club.de
Watergate
In uno dei luoghi più suggestivi di Berlino, proprio al confine tra Kreuzberg e F’hain, il Watergate è da anni uno degli indirizzi imprescindibili delle notti berlinesi. House e techno in riva alla Spree e la vicinanza a Warschauerstrasse e Schlesisches Tor, sono solo alcuni dei motivi del suo successo.
SITO INTERNET: www.water-gate.de
Club der Visionäre
Uno dei miei posti preferiti. Una zattera sul Landwehrkanal dove potersi sedere comodi a bere qualcosa con gli amici. Oltre al reparto bar/pizzeria, un club con musica minimal di qualità. Ottimo nelle calde giornate estive! Un incendio ce lo stava per portare via qualche anno fa, fortunatamente il locale si è salvato!
SITO INTERNET: http://clubdervisionaere.com
RSO.Berlin
Il club è famoso per ospitare DJ locali e internazionali, offrendo una vasta gamma di musica elettronica. Con una capacità di sole 200 persone, l’RSO.Berlin offre un’esperienza intima e coinvolgente, perfetta per chi cerca una serata di festa e di socializzazione. Un’ottima alternativa quando il Berghain è affollato!
SITO INTERNET: https://www.facebook.com/rso.berlin/
Æeden
Situato nell’ex Chalet, il club vuole distinguersi da un club classico, e lo fa davvero! Ha una capacità di 350 persone, ospita concerti dal vivo il giovedì e il venerdì. La musica da discoteca la fa da padrona durante i fine settimana
SITO INTERNET: aedenberlin.com
Tresor
Sicuramente uno dei club più apprezzati di Berlino. Una location post-industriale a due passi dalla Spree fa da cornice a delle serate di musica elettronica davvero interessanti. Dateci giù di caffeina, vi serviranno molte energie per sopravvivere una serata al Tresor.
SITO INTERNET: http://tresorberlin.com
KitKatClub
Un posto molto amato per la sua selezione musicale (techno, goa e progressive), ma famoso soprattutto per il suo dresscode: fetish, glamour, latex… Per non dire di quello che può succedere una volta varcate le porte. Scopritelo da voi… se riuscite a superare la selezione!
SITO INTERNET: www.kitkatclub.org
Crack Bellmer
Un locale che non tutti conoscono. Ingresso gratuito, bevande a basso costo, selezione musicale di qualità, tante tante belle persone. Un ambiente degno di nota a pochi passi da club moooolto più conosciuti. Si viene rimbalzati all’ingresso solo quando il locale è troppo pieno. Il mio locale preferito in assoluto di Berlino. Ma non spargete troppo la voce!
SITO INTERNET: https://www.facebook.com/CrackBellmer
Weekend
Uno dei locali più amati dai turisti. Una terrazza panoramica su Alexanderplatz che d’estate diventa il luogo perfetto per godersi un po’ di sana elettronica. La vista da sola vale la serata.
SITO INTERNET: www.houseofweekend.berlin
Golden Gate
Uno dei locali storici berlinesi, all’interno di un ex-deposito della BVG. Un locale che con il tempo è diventato uno dei templi della musica elettronica berlinese. Molti dj prima di diventare famosi a livello internazionale, si sono fatti le ossa proprio nelle due sale del Golden Gate.
SITO INTERNET: www.goldengate-berlin.de
Se l’articolo ti è piaciuto metti “mi piace” alla nostra Pagina Facebook e condividilo con i tuoi amici! Trovi Berlino Caput Mundi anche su Instagram.
articolo molto interessante 🙂
se ti va passa a visitare il mio travel blog http://blog.zingarate.com/exploretravelnote
🙂