Il Volkspark Jungfernheide: tra spiagge, birre e natura!

I parchi di Berlino sono una delle attrazioni principali della città. Tutti conoscono il Tiergarten, il Viktoriapark, il Volkspark Friedrichshain, ma in pochi – purtroppo nemmeno i residenti – conoscono il secondo parco più grande della città, un parco ricco di attrazioni ed angoli pittoreschi dove fermarsi ad ammirare la natura: il Volkspark Jungfernheide. L’appezzamento dove sorge il parco di Jungfernheide misura circa 146 ettari ed era stato acquistato nel 1904 dalla città di Charlottenburg per la realizzazione di un parco cittadino in stile inglese. L’attuazione del progetto fu bloccata dall’avvento della prima guerra mondiale e solo nel 1923 il parco potè essere aperto alla popolazione, sebbene i lavori si protassero fino al 1927.

Oggi il parco di Jungfernheide si presenta in tutta la sua magnificenza ed ospita al suo interno diverse attrazioni interessanti, di cui la più interessante è la spiaggia attrezzata. Sul lato ovest del parco infatti esiste un piccolo stabilimento con spiaggia fina che affaccia su uno specchio d’acqua artificiale alimentata da acqua fresca presa dal Nonnengrabenkanal. Specialmente in estate diventa un luogo di aggregazione per giovani e meno giovani, che qui vengono a ricercare un po’ di riparo dalle sempre più caldi estati berlinesi. L’ingresso costa 8 euro, ma esistono varie riduzioni, e si possono affittare lettini ed ombrelloni in loco per una piccola cifra. Maggiori info: www.strandbad-jungfernheide.de. Se invece non volete pagare nulla, dalla parte opposta del corso d’acqua c’è una spiaggia libera, ma che diventa molto affollata nei giorni di sole!

Viaggiate in compagnia di bambini? Allora dovete assolutamente visitare l’Erlebniswelt Jungfernheide, una piccola area recintata dove i più piccoli possono entrare in contatto con alcuni animali da cortile come capre, porcellini d’india, tartarughe, oche e galli. Purtroppo a fine anno la struttura chiuderà, rimangono quindi pochi mesi per poter godere di una piccola oasi dove grandi e piccini potevano entrare in contatto con la natura senza dover pagare nulla!

Il parco di Jungfernheide come vi dicevo più su è il secondo parco più grande di Berlino, c’è quindi molto ancora da vedere. Il consiglio è di camminare all’interno del parco seguendo i sentieri ed i corsi d’acqua alla ricerca dell’angolino perfetto. Troverete degli angoli panoramici dotati di Pavillon dove sedervi e rilassarvi all’ombra, ma anche numerose panchine. Un’isolotto artificiale al centro del parco è accessibile attraverso due ponti romantici. Sui corsi d’acqua non mancheranno cigni, aironi, folaghe.

Il simbolo del parco è però la Wassertum, che troneggia sul parco ed è punto di riferimento per chi vuole ritrovare la via d’uscita verso la U7. È impossibile rimanere indifferenti al suo stile espressionista in mattoni. Ai suoi piedi si trova un biergarten carinissimo che oltre ad offrire i classici wurst delizia il palato con pizze. Non ho avuto il piacere di assaggiarle, ma chi lo ha fatto me ne ha parlato molto bene. Da bere ovviamente birra, vino, spritz di vario tipo, ma anche bevande analcooliche e caffè. Per i più golosi c’è a disposizione una piccola teca con torte fresche. Maggiori info: sommergarten.berlin

Se poi vi sentite avventurosi, all’interno del parco trovate un parco avventura con funi ed ostacoli per poter saltare (in tutta sicurezza!) da un albero all’altro. E per i padroni di amici a quattro zampe, nel parco di Jungfernheide trovate un’ampia area recintata dedicata ai cani, dove una volta scorrazzavano animali selvatici!

Che sia quindi per una passeggiata romantica, per una birra con gli amici, per prendere la tintarella o semplicemente per godersi un po’ di riposo dal caos cittadino, il parco di Jungfernheide è pronto ad accogliervi tutto l’anno. Il modo più facile per arrivare qui è usando la U7, scendendo alla fermata Halemweg. Da lì sono pochi metri fino ad uno dei tanti ingressi. Se invece venite da nord, potete usare l’ingresso vicino l’autostrada, arrivando con i bus 109, 123 ed M21!

Se l’articolo ti è piaciuto metti “mi piace” alla nostra Pagina Facebook e condividilo con i tuoi amici! Trovi Berlino Caput Mundi anche su Instagram. Unisci al nostro Canale Telegram per non perdere nessun aggiornamento!

Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.