Dieci cose da fare a Charlottenburg

Avete prenotato il vostro viaggio a Berlino e l’hotel che avete scelto si trova a Charlottenburg. Se avete cercato online, avrete notato che i consigli scarseggiano su cosa fare in questo vivace quartiere nel quadrante ovest della città. Per fortuna, però, chi vi scrive vive proprio in questa zona di Berlino ed ha deciso di condividere con voi dieci cose da fare a Charlottenburg. Questo quartiere potrà non essere hipster come Kreuzberg e Neukölln, né colmo di pub e caffetterie instagrammabili come Mitte e Friedrichshain, ma ha comunque tante esperienze interessanti da offrire.

Se in passatto Charlottenburg era famoso solo per essere uno dei quartieri più ricchi di Berlino e lo si associava principalmente al Ku’damm e allo shopping, negli ultimi anni il quartiere è salito alla ribalta grazie alla sua variegata scena gastronomica, alla vivace scena artistica e alla sua vibrante vita notturna! Se avete quindi scelto di soggiornare da queste parti, dopo aver letto questo articolo non vi pentierete assolutamente della vostra scelta.

Dieci cose da fare a Charlottenburg

– Scoprire i sapori dell’Asia sulla Kantstrasse

Se siete curiosi e di mente aperta, non potete non lanciarvi in un food tour a tema Asia sulla via più importante di Charlottenburg dopo il Ku’damm! La Kantstrasse offre ristoranti giapponesi, thailandesi, cinesi, coreani, taiwanesi che propongono ricette sia tradizionali che rivisitazioni fusion. Qualche indirizzo da consigliarvi? Udagawa, DoDeLi, Lon Men’s Noodle House. Qui trovate maggiori info sulla Kantstrasse!

– Godersi un drink fino a notte fonda allo Schwarzes Cafè

Una vera e propria istituzione di Charlottenburg. Aperto 24/24 il sabato e la domenica, il bar è il ritrovo della vita notturna nel quartiere. Che sia per una ricca colazione al mattino, per un pasto frugale a pranzo, per una birra o cocktail la sera o per continuare la serata fino a notte inoltrata, lo Schwarzes Cafè è sempre lì ad aspettarvi.

– Shopping, shopping, shopping!

Non c’è un quartiere migliore per lo shopping a Berlino di Charlottenbuurg. Siete amanti dei grandi marchi? Andate sul Ku’damm. Volete fare shopping con coscienza e senza far piangere il portafoglio? Allora andate sulla Wilmersdorfer Strasse. Cercate articoli asiatici, artigianato iraniano, bonsai, libri, arredamento scandinavo di qualità? La Kantstrasse è l’indirizzo perfetto! Siete fan di Primark? Ne trovate uno a pochi passi dalla Stazione Zoo.

– Una passeggiata lungo il Lietzensee

C’è già un articolo dedicato al Lietzensee, ma se parliamo delle dieci cose da fare a Charlottenburg non possiamo non nominarlo nuovamente! Che sia in primavera per ammirare le decorazioni floreali, che sia in estate per una pizza e birra sdraiati sul prato, che sia in autunno per innamorarsi del foliage, questo laghetto naturale di Charlottenburg è la destinazione perfetta per una passeggiata romantica.

– Ammirare il tramonto dal Monkey Bar

Il Monkey Bar di Berlino è famoso per la sua vista spettacolare sulla città. Situato al decimo piano del 25hours Hotel Bikini Berlin, il bar offre una vista panoramica mozzafiato sullo zoo di Berlino e sul parco Tiergarten, il che significa che potrai goderti il panorama con uno sguardo particolare verso la “giungla” urbana e le scimmie dello zoo, da cui prende il nome. Grazie alle ampie vetrate, il Monkey Bar permette di godere di una vista suggestiva su Berlino, specialmente al tramonto e di sera.

– Fare il pieno d’arte presso le gallerie gratuite

Berlino è famosa come città ricca di artisti. E dove se non a Charlottenburg potete ammirare il meglio dell’arte contemporanea mondiale? Nel quartiere ci sono moltissime gallerie d’arte che propongono opere di artisti di caratura internazionale. Alcuni nomi? La Noack Bildgiesserei, la Galerie Crone, la Michaela Helfrich Galerie.

– Alla scoperta della street art sul Teufelsberg

Se all’arte contemporanea preferite la street art, non potete non visitare una delle gallerie ad aria aperta più grandi ed importanti del mondo. Dove una volta sorgeva una stazione di spionaggio americana oggi sorge un tempio dedicato a murales e street art. Ne abbiamo parlato abbondantemente qui!

– Concerto alla Deutscher Oper

A Berlino ci sono tre teatri dell’Opera. Due si trovano ad est ed uno a Charlottenburg. Se siete amanti della musica classica, non potete perdere l’esperienza di un concerto alla Deutscher Oper. La struttura è moderna ed il calendario di concerti è molto interessante.

– Cat cafè

Quasi nascosto nelle viuzze dietro la fermata metro di Richard Wagner Platz, c’è il Zur Mieze, uno dei pochi cat cafè di Berlino. Qui potete bervi un caffè, un thè, una cioccolata calda mentre i gatti della casa giocano e saltano tra i tavoli indisturbati. Una tradizione giapponese che è sbarcata 10 anni fa a Berlino per la prima volta e che piano piano si sta espandendo in molte zone della città. Charlottenburg compresa.

– Ammirare il Castello ed il suo giardino

Una visita al quartiere di Charlottenburg non può dirsi completa senza un giro all’interno del Castello omonimo ed una passeggiata nel giardino che lo circonda. Si tratta di uno dei Palazzi più famosi di Berlino, che attrae ogni anno migliaia di visitatori. Il Castello di Charlottenburg è un must di ogni visita a Berlino!

Vuoi altri consigli su Charlottenburg? Allora ascolta l’ultima puntata del nostro podcast qui: Rock e storie curiose su Berlino: Quarta Puntata del Nostro Podcast!

Se l’articolo ti è piaciuto metti “mi piace” alla nostra Pagina Facebook e condividilo con i tuoi amici! Trovi Berlino Caput Mundi anche su Instagram. Unisci al nostro Canale Telegram per non perdere nessun aggiornamento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.