I cinnamon bun più buoni di Berlino!

Se amate i cinnamon roll, siete capitati sulla pagina giusta! Se poi state cercando cinnamon bun a Berlino, ancora meglio! Oggi infatti voglio presentarvi un’attività che tra poco festeggerà un anno, ma che al di fuori dei confini del suo quartiere è ancora poco conosciuta. Siamo nel cuore della Altstadt di Spandau, a pochissimi passi dal Municipio e dal canale che formava il fossato difensivo della città medievale. È proprio qui, dove una volta sorgeva un bellissimo negozio di lampadari che nessuno più frequentava, che nel novembre 2024 ha aperto CINNABUN‘S Berlin, un forno che serve solo e soltanto cinnamon buns, ma in varianti di ogni tipo!

Le cinnamon rolls che CINNABUN’S Berlin sforna direttamente sul posto di prima mattina sono disponibili in 16 varianti diverse. Ogni giorno (tranne il lunedì, giorno di chiusura) se ne possono ammirare in vetrina dalle otto alle dieci tipologie differenti. Si parte dal classico cinnamon roll, proposto a 3,60 euro. Tutte le altre varianti costano invece 4,30 euro. Tra queste troviamo, ad esempio, “Cannella e formaggio cremoso”, “Noci e sciroppo d’acero”, “Spekulatius”, “Pistacchio” o “Toffee Caramel”. Chi ordina quattro cinnamon rolls da asporto paga solo 15 euro per la confezione. Anche il caffè qui non è assolutamente male!

Le cinnamon rolls sono grandi quanto il palmo di una mano. È possibile gustarle direttamente sul posto – meglio ancora abbinate ad un caffè appena preparato. In menu potete trovare caffè crema, cappuccino, caffè latte, latte macchiato, espresso o flat white. Ci sono anche tè, matcha latte e cioccolata calda (bianca o fondente). Per il latte viene utilizzato latte biologico. I chicchi di caffè sono di piccole torrefazioni artigianali locali!

La qualità qui è fondamentale. Ogni mattina si inizia a cuocere dalle cinque, con una seconda infornata preparata nel corso della giornata. Viene utilizzato lievito fresco e un preimpasto realizzato artigianalmente, insieme a ingredienti di altissima qualità, come la pasta di pistacchio italiana. Il processo di preparazione può richiedere fino a cinque ore per completare un intero ciclo di cottura. Le cinnamon rolls vanno consumate preferibilmente nello stesso giorno, per garantire una consistenza fresca, soffice e saporita. Nell’impasto non vengono utilizzati né glicerina né altri conservanti, comunemente impiegati per prolungare la durata dei prodotti da forno. Per questo motivo non sono mai disponibili cinnamon rolls del giorno precedente. Per evitare sprechi alimentari, il locale collabora con “Too Good To Go”.

Le recensioni del locale sono a dir poco entusiasmanti! Ho vissuto nella Altstadt di Spandau e sebbene da quattro anni mi sia trasferito altrove, per un motivo o per un altro sono spesso da quelle parti ed una sosta da CINNABUN’s Berlin non manca mai! L’unico problema sono gli orari di apertura, per questo quando posso cerco di farmi dare appuntamento dal medico di famiglia (che si trova letteralmente a due minuti a piedi da qui!) dopo le 10:30, in modo da poter poi godere di una cinnamon roll appena sfornata. Certo, i prezzi sono alti per Berlino – e per Spandau ancora di più! – ma in un panorama di prodotti da forno surgelati che hanno invaso il mercato berlinese, le cinnamon roll di CINNABUN’s Berlin meritano ogni centesimo!

Se quindi passate da queste parti per scoprire la bellezza della Altstadt o per farvi un’ottima birra al birrificio locale, appuntatevi questo indirizzo e fatemi sapere cosa ne pensate.

CINNABUN’s Berlin

Mauerstraße 16,
13597 Berlino
https://cinnabuns-berlin.metro.biz

Se l’articolo ti è piaciuto metti “mi piace” alla nostra Pagina Facebook e condividilo con i tuoi amici! Trovi Berlino Caput Mundi anche su Instagram. Unisci al nostro Canale Telegram per non perdere nessun aggiornamento!

Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.