Musei gratis a Berlino: la domenica dei musei

Se sei un amante dell’arte e della cultura, Berlino ha un’offerta irresistibile per te: la prima domenica di ogni mese, i musei della città aprono gratuitamente le loro porte al pubblico. Hai capito benissimo: musei gratis a Berlino! Questo evento, noto come la “Domenica dei Musei”, è un’iniziativa volta a far conoscere a un pubblico sempre più vasto l’offerta culturale della capitale tedesca. È un’occasione imperdibile per esplorare le collezioni museali senza dover spendere un centesimo. Tutti sono i benvenuti, anche i turisti in visita per pochi giorni!

Se volete quindi visitare gratis la Gemäldegalerie, la Nueue Nationalgalerie, l’Altes Museum, il Neues Museum con il celebre busto di Nefertiti, il Brücke Museum tanto amato da David Bowie, etc… continua a leggere!

Quali musei partecipano?

Ogni mese, l’elenco dei musei partecipanti può variare, quindi è sempre consigliabile controllare in anticipo. Sul sito ufficiale della Domenica dei Musei, troverai una panoramica aggiornata che ti permetterà di sapere quali musei apriranno gratuitamente le loro porte. Questo ti aiuterà a pianificare al meglio la tua giornata culturale e a scoprire nuove gemme nascoste che potresti non aver ancora visitato.

Prenotazione Online: quando è necessaria?

Mentre la maggior parte dei musei offre biglietti gratuiti direttamente in loco, ci sono alcune eccezioni. Per visitare l’ANOHA, il Deutsches Technikmuseum, la Haus am Waldsee, il KW Institute for Contemporary Art e lo Schwules Museum, è obbligatoria la prenotazione del biglietto online.

Come prenotare i biglietti online?

La prenotazione online dei biglietti delle fasce orarie è gestita centralmente tramite il sistema di prenotazione disponibile sul sito web ufficiale della Domenica dei Musei. La prenotazione si apre una settimana prima della data della Domenica dei Musei, ossia la domenica precedente. Tuttavia, i biglietti online sono molto richiesti e spesso si esauriscono in breve tempo. Non disperare se non riesci a prenotare subito: nuovi biglietti vengono messi a disposizione nel corso della settimana precedente l’evento. Quindi, vale sempre la pena di controllare più volte il sito per cercare di ottenere un ticket. Attenzione: anche i bambini hanno bisogno di un biglietto online che garantisca loro l’ingresso a un determinato orario. Se solo gli adulti accompagnatori hanno un biglietto, ma non i bambini, potrebbero esserci ulteriori tempi di attesa.

Nel corso degli ultimi due anni ho sfruttato con avidità la possibilità di visitare i musei gratis a Berlino. Se posso permettermi di consigliare dei musei poco conosciuti, ma che hanno delle collezioni interessanti (oltre ad organizzare mostre temporanee di livello!), prendete nota:

  • Georg Kolbe Museum, l’ex atelier dell’artista, nella periferia occidentale di Berlino, ospita mostre temporanee di arte moderna e contemporanea. Con la sua straordinaria architettura degli anni Venti e il meraviglioso giardino con caffè, è uno dei musei più belli di Berlino.

  • Käthe-Kollwitz-Museum, dedicato ad una delle artiste più importanti del XX secolo. Ha creato opere d’arte uniche contro la guerra e l’ingiustizia sociale. Sono esposti disegni, stampe e sculture.

  • Stiftung Kunstforum Berliner Volksbank, mira a portare le opere della collezione d’arte della Berliner Volksbank all’attenzione degli abitanti di Berlino e dei turisti. L’ex collezione aziendale è quindi il fulcro delle attività espositive. Comprende più di 1.500 opere di circa 200 artisti, con una forte enfasi sull’arte rappresentativa tedesca dopo il 1950. Nelle piccole sale del “museo” vengono esposte a rotazione un centinaio di opere, vale quindi la pena tornare ogni volta che organizzano una nuova mostra.

  • Kunsthaus Dahlem, è uno spazio espositivo dedicato al modernismo del dopoguerra nella Germania orientale e occidentale. Una caratteristica imprescindibile del suo programma espositivo è la presenza di sculture, integrate da opere di pittura, grafica e fotografia. Si trova accanto al Brücke Museum, quindi potete visitarli lo stesso giorno.

Vi ho dunque stuzzicato a visitare i musei gratis a Berlino? Fatemelo sapere nei commenti all’articolo qui sotto, sulla nostra pagina Facebook o mandatemi un messaggio su Instagram!

Le prossime domeniche con ingresso gratuito nei musei di Berlino saranno:
7 Luglio 2024
4 Agosto 2024
1 Settembre 2024
6 Ottobre 2024
3 Novembre 2024
1 Dicembre 2024

Se l’articolo ti è piaciuto metti “mi piace” alla nostra Pagina Facebook e condividilo con i tuoi amici! Trovi Berlino Caput Mundi anche su Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.