Giornate Europee del Patrimonio a Berlino!
Ogni anno, nel secondo fine settimana di settembre, Berlino si anima grazie al “Tag des offenen Denkmals”, l’equivalente tedesco delle Giornate Europee del Patrimonio. Questo evento offre un’opportunità unica per esplorare la ricca storia della città, aprendo al pubblico le porte di oltre 300 siti storici, architettonici e archeologici, che normalmente rimangono inaccessibili. Per il 2025, l’appuntamento è fissato per il 13 e 14 settembre. I visitatori potranno addentrarsi in luoghi emblematici, scoprire angoli nascosti e partecipare a un programma diversificato che va ben oltre le semplici visite guidate. L’obiettivo è quello di rendere accessibile e comprensibile il patrimonio culturale a un vasto pubblico, celebrando la storia che ha plasmato la capitale tedesca.
L’iniziativa, promossa dalla Deutsche Stiftung Denkmalschutz sin dal 1993, si inserisce in un contesto più ampio che coinvolge l’intera Germania e, a livello europeo, le “European Heritage Days”. Oltre alle classiche visite, il programma a Berlino si arricchisce di eventi culturali, performance artistiche, piccoli festival e tour tematici, come percorsi in bicicletta o a piedi. L’accesso alla maggior parte dei siti è gratuito, anche se per molte visite guidate è consigliabile la prenotazione.
Il programma completo è disponibile sul sito ufficiale dell’evento (lo trovate qui: denkmaltag.berlin.de), dove potete filtrare per quartiere, per giorno dell’evento o per sito di interesse. L’highlight dell’evento sarà – come già per l’edizione del 2023 – l’apertura straordinaria della ICC a Westend. Purtroppo i biglietti disponibili sono andati sold out in pochissimi minuti, ma il senato cittadino ha promesso di aggiungerne di nuovi a breve! Ad ogni modo, sono molte le attrazioni da poter visitare gratuitamente il 13 ed il 14 settembre 2025 a Berlino!
Dalle chiese monumentali meno conosciute di Berlino come la chiesa brutalista Santa Maria Regina dei Martiri e l’imponente Kirche am Hohenzollernplatz, agli ensamble abitativi di inizio 900 come la Siemensstadt, il quartiere Bauhaus di Haselhorst o la Hufeisensiedlung di Neukölln, passeggiate architettoniche sulla Karl-Marx-Allee, passando per strutture solitamente non accessibili al pubblico come la Haus Berlin a Strausberger Platz o l’edificio del Consiglio di Stato della DDR nei pressi del Castello di Berlino, le Giornate Europee del Patrimonio permetteranno di scoprire degli angoli di Berlino solitamente poco conosciuti al grande pubblico.
Il consiglio è di correre sul sito dell’organizzazione e cercare nei circa 300 siti a disposizione un paio di luoghi storici da scoprire, prenotare la visita e prepararvi ad una due giorni ricca di storia e cultura. Nella due giorni delle Giornate Europee del Patrimonio Berlino si trasforma in un hub culturale imperdibile, sia per chi viene qui a visitarla, sia per chi a Berlino ci vive!
Se l’articolo ti è piaciuto metti “mi piace” alla nostra Pagina Facebook e condividilo con i tuoi amici! Trovi Berlino Caput Mundi anche su Instagram. Unisci al nostro Canale Telegram per non perdere nessun aggiornamento!

