Aumento dei prezzi per i musei di Berlino

Proprio pochi giorni fa analizzavamo la crisi del turismo a Berlino, discutendo delle varie cause che han portato al calo significativo di turisti in città (qui trovate l’articolo nel caso ve lo siate perso!). Tra queste citavamo anche gli aumenti spropositati e la scarsa valorizzazione dell’offerta museale e culturale cittadina. A pochi mesi dalla cancellazione delle domeniche gratis nei musei, un’altra news negativa si abbatte su chi – come il sottoscritto – usufruisce dei musei berlinesi con cadenza regolare!

La Stiftung Preußischer Kulturbesitz (Fondazione per i Beni Culturali Prussiani) ha infatti annunciato un rincaro dei prezzi per l’ingresso in diverse delle sue prestigiose sedi. A partire dall’autunno 2025, i “non più numerosi” appassionati d’arte e cultura che visitano Berlino dovranno mettere in conto un leggero aumento per accedere a gallerie e musei di fama mondiale.

Le prime modifiche riguarderanno il biglietto per il Kulturforum, che comprende un insieme di importanti istituzioni culturali. Dal 1° ottobre 2025, il prezzo regolare del ticket Kulturforum salirà da 20 a 22 euro, mentre la tariffa ridotta passerà a 11 euro. Questo biglietto consente l’accesso a tutti i musei del polo, tra cui la Gemäldegalerie, la Kunstbibliothek, il Museo delle arti applicate, il Kupferstichkabinett (la più grande collezione di arti grafiche della Germania e una delle quattro più importanti al mondo!), la Neue Nationalgalerie e il Museo degli strumenti musicali.

Già in precedenza, il biglietto singolo per la sola Neue Nationalgalerie aveva visto un aumento significativo, passando da 16 a 20 euro. Rimangono comunque gli ingressi gratuiti il giovedì dalle 16 alle 20, quindi nel caso stiate programmando un viaggio a Berlino, lasciatevi la Neue Nationalgalerie per il giovedì sera!

Anche l’Alte Nationalgalerie vedrà un adeguamento delle sue tariffe. In concomitanza con la mostra speciale “The Scharf-Collection: Goya – Monet – Cézanne – Bonnard – Grosse”, a partire dal 24 ottobre 2025 il biglietto d’ingresso passerà da 14 a 16 euro. Anche al di fuori delle esposizioni temporanee, il prezzo regolare salirà da 12 a 14 euro.

Una novità riguarda la Friedrichswerdersche Kirche, che, a cavallo tra la fine del 2025 e l’inizio del 2026, introdurrà un biglietto d’ingresso dal costo di 6 euro (3 euro a tariffa ridotta). Attualmente l’entrata è ancora gratuita, ma la Fondazione sta lavorando per implementare le infrastrutture tecniche necessarie a rendere effettivo questo cambiamento. Infine, un’altra variazione imminente riguarda l’Humboldt Forum. Le esposizioni del Museo Etnologico e del Museo d’Arte Asiatica, che attualmente sono a ingresso libero, diventeranno a pagamento a partire dal 3 ottobre 2025.

Questi aumenti, seppur contenuti, sono un fattore da considerare per chi sta pianificando un viaggio a Berlino all’insegna della cultura. È sempre consigliabile controllare i siti ufficiali dei musei prima di recarsi sul posto per avere le informazioni più aggiornate possibili.

Se l’articolo ti è piaciuto metti “mi piace” alla nostra Pagina Facebook e condividilo con i tuoi amici! Trovi Berlino Caput Mundi anche su Instagram. Unisci al nostro Canale Telegram per non perdere nessun aggiornamento!

Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.