Benvenuti a Berlino: oggi si fa cardio in stazione

Avevo letto la notizia sui giornali qualche giorno fa, ma non ci avevo dato troppo peso. Poi, però, girando per diverse stazioni di Berlino – prima a Südkreuz giovedì scorso, poi stamattina a Ostkreuz e alla stazione centrale – mi sono accorto che il problema era tutt’altro che marginale. Di cosa parlo? Delle scale mobili ferme.

Al momento, in Germania, gran parte delle scale mobili nelle stazioni ferroviarie è fuori servizio e transennata, per evitare che qualcuno provi a salirci sopra. Solo alla stazione centrale di Berlino sono ferme 42 scale mobili su 54. A Südkreuz almeno una decina. E la cosa “divertente”, tra molte virgolette, è che non si tratta di un problema isolato: anche città come Francoforte, Colonia, Dresda e Amburgo stanno affrontando la stessa situazione.

Fino a quando rimarranno ferme? Non è chiaro. Ma cosa è successo esattamente? In settimana, due scale mobili nella stazione centrale di Berlino si sarebbero bloccate all’improvviso. Per evitare ulteriori problemi, la Deutsche Bahn ha deciso di fermare preventivamente molte altre scale mobili, così da effettuare controlli tecnici approfonditi e intervenire il più rapidamente possibile.

Secondo quanto comunicato dalla stessa Deutsche Bahn, già da ieri la maggior parte degli impianti avrebbe dovuto tornare in funzione. Tuttavia, per esperienza personale, quello che ho visto oggi non lascia presagire nulla di buono.

La stazione centrale di Berlino è enorme: quattro piani, sviluppati su due direttrici principali, nord-sud ed est-ovest. È evidente quanto le scale mobili siano fondamentali per garantire un flusso ordinato di passeggeri. Senza di esse, si creano code agli ascensori, soprattutto per chi viaggia con valigie o ha difficoltà motorie. E anche se gli ascensori ci sono, spesso bisogna attendere diversi minuti per riuscire a salire o scendere di un piano.

Parliamo di una stazione che accoglie circa 330.000 viaggiatori al giorno: una delle più frequentate di tutta la Germania. È facile immaginare cosa significhi avere la maggior parte delle scale mobili fuori uso in un nodo così strategico.

E allora, quando si parla di “efficienza tedesca”, forse vale la pena ricordare che anche qui i problemi esistono. E che i disagi non sono un’esclusiva del Bel Paese.

Se l’articolo ti è piaciuto metti “mi piace” alla nostra Pagina Facebook e condividilo con i tuoi amici! Trovi Berlino Caput Mundi anche su Instagram. Unisci al nostro Canale Telegram per non perdere nessun aggiornamento!

Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.