Berlino Segreta: il mosaico “Tierwelt” nella metropolitana

Sono passati 35 anni dalla caduta del muro di Berlino, eppure testimonianze del passato (più o meno) recente di quella che fu Berlino Est ancora sopravvivono alla scorrere inesorabile del tempo. Il mosaico “Tierwelt” – in italiano “Il regno animale” – decora la stazione metropolitana Tierpark ed anticipa quello che i visitatori troveranno una volta salite le scale per uscire all’aria aperta: il Tierpark appunto, lo zoo di Berlino est! L’opera è una dei tanti mosaici o murales che decorano l’ex settore sovietico di Berlino: da Alexanderplatz a Magdalenenstrasse, da Marzahn a Mitte non mancano souvenir di un’epoca ormai lontana.

Tierwelt (dettaglio) – © Berlino Caput Mundi

Il mosaico “Tierwelt” di Dagmar Glaser-Lauermann, opera del 1973, è una delle poche opere scevre da propaganda di qualsiasi tipo: mancano le bandiere rosse, non ci sono cosmonauti alla conquista dello spazio, non si esalta il socialismo come uno stile di vita sano e giusto, non si ricordano Marx, Engel o altri dottori della teoria comunista. Il mosaico di Glaser-Lauermann rappresenta motivi tratti dalla natura, in particolare dal mondo animale e vegetale, in forma stilizzata.

Tierwelt (dettaglio) – © Berlino Caput Mundi

Nel’opera predominano il blu e il giallo, con accenti di rosso e verde, e uno sfondo che alterna tonalità chiare di blu nella parte inferiore e centrale, e bianco nella parte superiore. Al centro spicca un sole astratto, realizzato con mosaici di vetro, granito e ceramica nei toni del giallo, arancione, verde e rosso, circondato da raggi e motivi naturali.

Tierwelt (dettaglio) – © Berlino Caput Mundi

Il sole divide l’opera in due sezioni: a destra, animali terrestri come alci, pavoni e scimmie si mescolano a piante stilizzate, mentre a sinistra troviamo creature marine, tra cui un enorme luccio verde e un polpo dai tentacoli ondulati. La stilizzazione delle figure, con forme sovradimensionate e colori innaturali, crea un effetto visivo accattivante. Anche se la rappresentazione appare piatta, grazie all’uso uniforme dello sfondo, la disposizione dei motivi e la sovrapposizione di alcune figure aggiungono dinamicità alla composizione.

Tierwelt (dettaglio) – © Berlino Caput Mundi

Un mosaico questo “Tierwelt” largo circa 20 metri, un mosaico che rappresenta i vari elementi: la terra rappresentata dalla fauna, l’acqua con i pesci alla destra del sole (che rappresenta il fuoco) e gli uccelli come rappresentanti dell’aria. Un’opera per “bambini” che accoglie grandi e piccini una volta giunti alla stazione Tierpark. Uno degli esempi più interessanti di Kunst am Bau sopravvissuti alla disgregazione della DDR, una cartolina da un mondo che non esiste più, se non nei ricordi di alcuni berlinesi.

NON PERDERTI GLI ALTRI ARTICOLI DELLA SERIE “BERLINO SEGRETA”

Se l’articolo ti è piaciuto metti “mi piace” alla nostra Pagina Facebook e condividilo con i tuoi amici! Trovi Berlino Caput Mundi anche su Instagram. Unisci al nostro Canale Telegram per non perdere nessun aggiornamento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.