Oktoberfest Berlino 2024: guida completa agli eventi
L’Oktoberfest a Berlino è un appuntamento atteso da tanti, che porta l’atmosfera bavarese nel cuore della capitale tedesca. Sebbene l‘Oktoberfest sia una festa tipica di Monaco di Baviera, non mancano a Berlino le occasioni per scolarsi litri e litri di birra, mangiando chili di wurst e pollo accompagnati da musica popolare. Ho sempre evitato la festa originale per via dei prezzi troppo alti preferendo altre feste popolari dove la birra è migliore e l’atmosfera è piú autoctona, ma perché non segnalare qualche indirizzo utile a chi vuole festeggiare l‘Oktoberfest a Berlino?
L’Oktoberfest ha una lunga storia, che affonda le sue radici nella Baviera del 1800. Era il 12 ottobre del 1810 quando l’allora principe ereditario bavarese Ludwig prese in sposa la principessa Therese von Sachsen-Hildburghausen di Sassonia. I festeggiamenti del matrimonio (aperti a tutta la popolazione di Monaco) durarono cinque giorni e si svolsero in un prato poco distante da Marienplatz. La festa piacque talmente tanto che l’anno successivo si pensò di ripeterla. Fu così che nacque il festival della birra più famoso della Germania.
Anche a Berlino si festeggia l’Oktoberfest, nonostante Prussia e Baviera non siano mai state in ottimi rapporti, anzi. Ormai quello che una volta era una ricorrenza di un matrimonio si è trasformato in un evento per turisti da tutto il mondo, che vengono in Germania a bere birra a fiumi. Visto che per partecipare all’Oktoberfest di Monaco bisogna prenotare con un anno di anticipo, in molto ripiegano su altre città tedesche. E cosa c’è di meglio di Berlino per divertirsi?
L’Oktoberfest di Berlino ha anch’essa la sua tradizione, con i soliti luoghi dedicati alla birra e alle salsiccie, belle ragazze in dindl, aitanti ragazzi in lederhosen, brezel salati, Hendl (pollo arrosto), Maßkrug da un litro e musica tipica. I birrifici di Monaco mandano qui le loro creazioni (specialmente Paulaner e Löwenbräu) per fare in modo che anche in Prussia si possano bere le Oktoberfestbier, birre prodotte appositamente per la festa. Quali sono gli indirizzi imprescindibili per festeggiare l’Oktoberfest a Berlino? Ecco qui una carrellata utile.
La prima ad aprire i battenti sarà l’Oktoberfest di Lichtenberg, giunta alla sua quinta edizione. Si parte il 6 settembre e si festeggierà in stile bavarese fino al 28 settembre. Aperta tutti i giorni (Domenica e mercoledì esclusi) dalle ore 13.
Inizia il 14 settembre e dura fino al 28 ottobre l’Oktoberfest a Berlino 2024 presso Postbahnhof (Spreewiesn-Oktoberfest). Aperta tutti i giorni (eccetto domenica e martedì) dalle ore 18, qui si beve Löwenbräu. Ingresso a pagamento a seconda della tipologia di evento! Non mancherà l’Oktoberfest dalla Zitadelle di Spandau, aperta ogni venerdì e sabato dal 13 settembre 2024 al 26 ottobre 2024. Obbligatoria la prenotazione, minimo per 8 persone. Per 35 euro avrete posto a sedere, cibo e birra. (più info qui)
Torna anche quest’anno il classico appuntamento con l’Oktoberfest di Berlino ad Alexanderplatz. All’ombra della Torre della Televisione si beve birra Paulaner, si mangia cibo bavarese e ci si gode la musica dal vivo/discoteca all’interno della capanna in legno costruita appositamente per l’occasione. Le date non sono state ancora annunciate ufficialmente, ma dovrebbe essere dal 20 settembre 2024 al 6 ottobre 2024.
Giunta alla 70a edizione, l’Oktoberfest di Kurt-Schumacher-Damm è forse la più importante di Berlino. Qui potete divertirvi con auto a scontro, caroselli, tiro a freccette e tante altre giostre. Un posto per tutta la famiglia insomma. Non mancherà birra a fiumi. Per qualcosa di tipico non potete però mancare l’Oktoberfest presso l’Hofbräu di Alexanderplatz, dal 21 settembre al 6 ottobre. Sabato 21 settembre si festeggierà l’Oktoberfest anche in uno dei biergarten piú belli di Berlino, lo Zollpackhof. Anche qui, Augustiner alla spina, concerto e cibo tipico bavarese!
In conclusione, l’Oktoberfest a Berlino offre numerose opportunità per vivere l’atmosfera bavarese senza dover andare fino a Monaco. Che si tratti dell’Oktoberfest a Lichtenberg, Postbahnhof o ad Alexanderplatz, ogni evento promette birra di qualità, cibo tradizionale e un’esperienza indimenticabile. Con birrifici come Paulaner, Löwenbräu e Augustiner pronti a dissetare i visitatori, Berlino si conferma come un’ottima destinazione per chi vuole festeggiare in grande stile. Non ti resta che scegliere l’evento giusto e brindare all’Oktoberfest in perfetto stile bavarese!
Se l’articolo ti è piaciuto metti “mi piace” alla nostra Pagina Facebook e condividilo con i tuoi amici! Trovi Berlino Caput Mundi anche su Instagram. Unisci al nostro Canale Telegram per non perdere nessun aggiornamento!