Berlino segreta: La Taborkirche di Hohenschönhausen
Stavolta con la serie “Berlino segreta” esageriamo e vi portiamo lì dove non andreste mai, nemmeno se per sbaglio prendeste il tram nella direzione opposta a quella desiderata: Hohenschönhausen. Un quartiere di plattenbau, di grigiore DDR, dove non succede nulla. Lontano dalle cronache, lontano dalla movida berlinese, lontano dai pub hipster e dai club alla moda. Eppure, anche qui, a metà strada tra Lichtenberg e Weissensee, alle spalle delle ex-prigioni della Stasi, si nasconde un gioiello medievale degno di esser visto.
CC BY-SA 2.5, Link
Parlo della Taborkirche, la più piccola Dorfkirche (chiesa di paese) di Berlino. Si tratta di una piccola struttura in pietra eretta nel 1260, trent’anni dopo la fondazione del villaggio di Hohenschönhausen. Anche qui fino al 1920 non si parlava affatto di Berlino. Quello che vediamo oggi è il risultato di vari rifacimenti e lavori di ampliamento operati a cavallo dei secoli. La struttura originaria tardo romanico fu ampliata già nel XV secolo con stilemi gotici, per poi subire ulteriori lavori nel 1700, che aggiunsero elementi barocchi.
Von Christian Liebscher (Platte) - Eigenes Werk, CC BY-SA 3.0, Link
Quello che vediamo oggi all’interno della chiesa non è comunque la Taborkirche nella sua forma originaria. Un gruppo ligneo rappresentante la crocifissione si trova ora nella Nikolaikirche, l’altare che oggi domina nella chiesa proviene dalla Wartenberger Dorfkirche, chiesa distrutta durante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale.
Von Christian Liebscher (Platte) - Eigenes Werk, CC BY-SA 3.0, Link
Ad ogni modo, una deviazione fino a Hohenschönhausen per ammirare la Taborkirche non vi farà pentire. Ammirate l’organo, il pulpito e la costruzione nel suo insieme e vi sembrerà di tornare indietro nel tempo. Berlino non è certo famosa per la sue chiese, eppure per scoprire un passato poco conosciuto della città, è qui che bisogna venire.
Von Christian Liebscher (Platte) - Eigenes Werk, CC BY-SA 3.0, Link
La Taborkirche è ancora attiva, la comunità evangelica del quartiere si raduna qui per le celebrazioni. Ed è proprio di domenica che vi consiglio di organizzare la vostra visita, in modo da essere sicuri di trovare la chiesetta aperta.
Taborkirche
Hauptstraße 42
13055 Berlino
NON PERDERTI GLI ALTRI ARTICOLI DELLA SERIE “BERLINO SEGRETA”
- Il Memoriale di Plötzensee
- Brixplatz
- Batardeau
- Geschichtspark Zellengefängnis Moabit
- Heilig-Geist-Kapelle
- I Ceciliengärten
- Gertraudenbrücke
- Il Convento Francescano
- Adolf Hitler Platz
- Il villaggio di Lübars
- Müggelsee
- Gemeindepark Lankwitz
- Nettelbeckplatz
- L’Invalidenfriedhof
- Villa Oppenheim
- Domäne Dahlem
- Zitadelle Spandau
- La Tea Room del Tagikistan
- Gärten der Welt
- Siemensbahn
- Schloss Friedrichsfelde
- Il Modellpark Berlin-Brandenburg
- Arminiusmarkthalle
Se l’articolo ti è piaciuto metti “mi piace” alla nostra Pagina Facebook e condividilo con i tuoi amici! Trovi Berlino Caput Mundi anche su Instagram.