Galerie Judin e Pace Gallery: una nuova galleria a Schöneberg

Chiunque temesse per le sorti di un posto unico nel cuore di Schöneberg, sarà felice di leggere la seguente news! A poche settimane dalla chiusura del Das Kleine Grosz Museum – che aveva visto code chilometriche per accedere nell’ultimo weekend di apertura! – sappiamo ora che la caratteristica stazione di rifornimento modernista riaprirà al pubblico sotto una nuova guida. è proprio qui infatti che la Galerie Judin aprirà un secondo spazio a Berlino – in collaborazione con la Pace Gallery ed il gruppo editoriale Die ZEIT!

Una mostra collettiva organizzata insieme dalla Pace Gallery e da Galerie Judin inaugurerà il nuovo spazio, che aprirà al pubblico durante il Berlin Gallery Weekend del 2025. Oltre a ospitare mostre d’arte, lo spazio avrà anche una caffetteria ed una libreria gestiti dal gruppo Die ZEIT. L’edificio aprirà ufficialmente il 1° maggio 2025, con una mostra collettiva presentata dalle due gallerie.

galerie judin - die tankstelle
© Galerie Judin, courtesy Pace Gallery and Galerie Judin

Ma perchè “Die Tankstelle” – come la chiamiamo a Berlino – è così importante? Costruita originariamente nel 1954 durante la ricostruzione di Berlino Ovest, la stazione di servizio che ospiterà questo nuovo spazio espositivo fu abbandonata nel 1986. Dopo due decenni di abbandono, fu acquisita da Juerg Judin, che commissionò la sua trasformazione in uno spazio per l’arte nel 2005 (architetti: Thomas Brakel e bfs design). Il restauro dell’insieme architettonico dell’era del “miracolo economico” ha preservato elementi modernisti distintivi, tra cui la tettoia rossa con il logo Shell, le porte a libro della officina e l’ex showroom, aggiungendo una nuova ala studio per esporre l’arte e un giardino recintato con pini maturi e un alto bambù, progettato dal paesaggista Guido Hager.

La conversione fu completata nel 2008 e nel 2009 l’edificio ricevette il prestigioso Architekturpreis Berlin. Dopo il restauro, Die Tankstelle è stata utilizzata come residenza privata di Juerg Judin, e durante le inaugurazioni della Galerie Judin si tenevano qui cene con artisti e collezionisti. Dal 2022 al 2024, ospitò come già detto il Das Kleine Grosz Museum, un’istituzione dedicata all’opera del più famoso artista di Berlino, George Grosz.

La mostra inaugurale nel nuovo spazio espositivo sarà organizzata insieme da Pace Gallery e Galerie Judin. I dettagli saranno comunicati più vicino alla data di apertura. Dopo questa mostra, Pace Gallery e Galerie Judin presenteranno altre esposizioni individuali durante l’anno. Informazioni importantissime che rendono ancora più bella la news sulla riconversione della Tankstelle: l’ingresso sarà gratuito e lo spazio sarà aperto al pubblico sei giorni a settimana, da martedì a domenica, dalle 11:00 alle 19:00.

Se l’articolo ti è piaciuto metti “mi piace” alla nostra Pagina Facebook e condividilo con i tuoi amici! Trovi Berlino Caput Mundi anche su Instagram. Unisci al nostro Canale Telegram per non perdere nessun aggiornamento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.