Goditi la vista di Berlino dall’alto per un euro!
Scordatevi la Torre della TV, la Kolhoff Tower di Potsdamer Platz o la terrazza dell’Humboldt Forum. Esiste un luogo dove poter godere di una fantastica vista di Berlino dall’alto, ed il tutto per solo un euro! Sì, avete letto bene: uno dei punti panoramici più belli – e segreti! – di Berlino è accessibile per solo un euro. Proseguite con la lettura dell’articolo per scoprirne di più!
Questo luogo nascosto è accessibile solo la domenica. Parliamo della Zionskirche di Prenzlauerberg, una chiesa ricca di storia, tra le più significative di Berlino. C’era un tempo in cui la Zionskirche sorgeva sul punto più alto di Berlino: il Weinberg. Nel mezzo dell’allora quartiere operaio, dove povertà e problemi sociali erano diffusi, una chiesa era estremamente necessaria: per il sostegno spirituale, la distribuzione di cibo ai poveri e l’assistenza ai bambini. Grazie ai fondi statali, la chiesa fu completata e consacrata nel 1873. Il cosiddetto “Duomo del Nord” si ergeva ora sopra i tetti di Berlino, un nomignolo che la chiesa doveva alle sue dimensioni e alla sua bellezza.
Ai tempi della DDR la la Zionskirche (che si trovava a pochi passi dal Muro) divenne un luogo di resistenza. La chiusura della Biblioteca da parte della Stasi nel novembre 1987, insieme all’arresto di diversi attivisti, attirò l’attenzione dei media occidentali, grazie alle proteste pubbliche che portarono infine al rilascio dei detenuti. Inoltre, al suo interno si tenevano concerti punk clandestini!
Se la chiesa oggi è in pieno restauro, lo stesso non si può dire per la sua torre campanaria! Fortunatamente questa è accessibile e – una volta raggiunta la sua cima – si gode di una vista fantastica su tutta Berlino. Si vedono molto bene i quartieri di Prenzlauerberg, Charlottenburg e Mitte. Si ammira la Torre della Tv da una prospettiva molto piacevole, così come la cupola del Duomo e diversi campanili di altre chiese di Berlino.
La salita in cima non è forse delle più facili. Bisogna salire 104 scalini molto piccoli, che girano a chiocciola. Più si sale e più diventa difficile appoggiare il piede, sopratutto se – come il sottoscritto – portate dal 44 in su! Ad ogni modo, la scalata non è affatto faticosa, anzi! Il problema è che non è possibile far passare più di una persona alla volta, il che potrebbe creare qualche problema nel salire o nel scendere. Una volta in cima però, Berlino si apre in tutta la sua bellezza da tre diversi balconi panoramici situati a 67 metri di altezza!
La salita sulla torre campanaria della Zionskirche costa soltanto un euro! È possibile accedere a questo punto panoramico di Berlino soltanto la domenica dalle 12 alle 18 (da Novembre a Pasqua fino alle 16). Si paga in contanti una volta saliti i 104 gradini che vi porteranno in cima. Preparate la macchina fotografica e buon divertimento!
Zionskirche
Zionskirchstraße, 10119 Berlin
Se l’articolo ti è piaciuto metti “mi piace” alla nostra Pagina Facebook e condividilo con i tuoi amici! Trovi Berlino Caput Mundi anche su Instagram. Unisci al nostro Canale Telegram per non perdere nessun aggiornamento!